COME LAVARE E PULIRE LE SCARPE DA CALCIO

https://www.amazon.it/Adidas-Mundial-Scarpe-Calcio-Running/dp/B000G4NFO8?psc=1&SubscriptionId=AKIAIMIYBVNLBONEM25A&tag=gsbj700a-21&linkCode=xm2&camp=2025&creative=165953&creativeASIN=B000G4NFO8

PERCHE’ BISOGNA LAVARE E PULIRE LE SCARPE DA CALCIO

Chi è stato calciatore, sia a livello professionistico o anche solo a livello amatoriale, sa quanto sia importante la cura delle scarpe da calcio (gli attrezzi del mestiere) in modo da averle sempre perfette e comode. Perchè le tue scarpe siano sempre perfette ti basterà seguire dei semplici consigli che ti elencherò di seguito.

COSA FARE QUANDO ACQUISTI LE SCARPE DA CALCIO

La prima cosa da fare è acquistare le scarpe un numero più piccolo rispetto a quello che usi di solito per le altre calzature. Questo perchè le scarpe, con l’uso tenderanno ad allargarsi e adattarsi alla forma del piede. Paradossalmente, acquistando un numero troppo grande le scarpe sarebbero soggette ad un’usura più veloce. Appena arrivato a casa è fondamentale che tu le indossi immediatamente e immerga il piede in una bacinella ripiena di acqua tiepida. Dopo averle ben immerse toglile e lasciale asciugare lontano da fonti di calore. Questo permetterà alle scarpe da calcio di adattarsi perfettamente al piede, senza danneggiare la pelle della tomaia.

COSA FARE AL TERMINE DELL’UTILIZZO

Una volta terminato l’utilizzo, le scarpe vanno sbattute tra di loro per togliere il fango e l’erba accumulatasi sulla suola e sui tacchetti. Particolare attenzione andrà posta sulla pelle della tomaia che dovrà essere pulita perfettamente al fine di evitare di danneggiare la pelle. Una volta tornati a casa controllate attentamente gli eventuali residui di erba e terra, e se necessario prendete una spazzola per pulire i residui. Terminata la fase di spazzolatura dovrete prendere una spugna imbevuta di acqua fredda o tiepida e lavare attentamente la calzatura.

PERCHE’ E’ NECESSARIO ASCIUGARE LE SCARPE DA CALCIO

Le scarpe lavate dovranno essere riempite al loro interno con dei fogli di giornale, aventi duplice funzione, mantenimento della forma e deumidificazione dell’interno della calzatura stessa. Ricordiamo sempre che le scarpe vanno lasciate asciugare lontane da fonti di calore dirette. Una volta terminata la fase di asciugatura sarà utile spalmare su tutta la superficie della scarpa, grasso di foca o olio da cucina, in modo da mantenere morbida la pelle e creare uno strato impermeabile all’acqua.

Offerta
Adidas Copa Mundial, Scarpe da Calcio Uomo, Nero (Black/Running White Ftw), 41 1/3 EU
  • Adidas - Copa Mundial - 15110
  • Stivali, Bianco/Grigio, Uomo
  • Taglia 41 1/3
,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *