Come pulire e lavare le scarpe da ginnastica

come lavare le scarpe da ginnastica

Perchè pulire e lavare le scarpe da ginnastica

Perchè è necessario pulire, e spesso anche lavare le scarpe da ginnastica? La risposta è molto semplice; se si fa attività outdoor è normale che le scarpe si sporchino di terra o di fango. Se lo sporco è particolarmente ostinato l’ideale è procedere al lavaggio a mano, mediante l’uso di una spugna o di una spazzola con setole. La spugna va imbevuta in una soluzione di acqua calda e sapone, e con la stessa si provvede a strofinare le scarpe cercando di raggiungere i punti più difficili. Una volta lavate con acqua e sapone le scarpe dovranno essere abbondantemente rinfrescate mediante il passaggio sotto un getto abbondante di acqua al fine di eliminare tutti i residui di sapone. I lacci vanno tolti e lavati a parte.

Come pulire le scarpe da ginnastica in pelle

Se le scarpe sono in pelle dovrete fare molta attenzione a non rovinarle e pertanto il consiglio è quello di strofinarle con il cotone imbevuto con dello sgrassatore.

Come togliere gli odori e igienizzare le scarpe da ginnastica

Se volete togliere gli odori e igienizzare le scarpe, una volta lavate immergetele per alcuni minuti in una bacinella contenente acqua e un cucchiaio di bicarbonato.

Come asciugare le scarpe da ginnastica

Una volta lavate e rimosso lo sporco, le scarpe da ginnastica andranno messe ad asciugare. Ricordatevi che al fine di evitare che si deformino, dovranno essere lasciate asciugare lontane da fonti di calore.

Come lavare le scarpe da ginnastica in lavatrice

Se avete fretta e non avete tempo di dedicare attenzione al lavaggio delle scarpe, la soluzione più veloce è il lavaggio in lavatrice. In questo caso è indifferente lavare i lacci insieme alle scarpe o separatamente. Le scarpe andranno inserite in una federa di cotone e andranno tolte le solette, che andranno lavate separatamente. Il lavaggio ideale è quello a 40° con sapone liquido per lavatrice. Aggiungendo un cucchiaio di bicarbonato al detersivo provvederete a togliere anche gli odori e ad igienizzare le scarpe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *